Final Fantasy è una popolare serie di videogiochi di ruolo alla giapponese prodotta da Square, una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.
Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. È soprattutto a Final Fantasy VII che si deve la svolta per la serie, portando quello che era un gioco di nicchia a divenire popolare in tutto il mondo; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie.

Storia e struttura:

Ciò che ha decretato il grandissimo successo della serie è senz'altro da attribuire all'accoppiataScreenshot Final Fantasy trama-colonna sonora. La Square è riuscita di volta in volta a creare storie cosi' intense, realistiche e particolareggiate da poter essere paragonate a veri e propri film, con personaggi cosi' ben caratterizzati e curati da divenire, come nel caso di quelli della Disney, immortali. Ed è anzi proprio con l'uscita di Final Fantasy VII che, sulle riviste specializzate, si comincia a parlare di videogames che hanno raggiunto lo status di arte. Nonostante la trama sia sempre diversa da capitolo a capitolo, l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.
La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).
Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.
Il bestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.
In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, che ha spesso a che fare con le varie navi-aereonavi-astronavi presenti nel gioco. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.
Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo, che può essere cavalcato Screenshot Final Fantasy 2per percorrere lunghe distanze senza il pericolo di incontrare mostri, o anche per cercare tesori nascosti. In alcuni capitoli hanno differenti colori in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull'acqua, ecc...).
I Moguri, piccoli esserini fatati, meta' talpa, meta' pipistrello, con un caratteristico pon-pon sulla testa. Possono rendersi utili recapitando la posta e salvando la partita (FF IX) o come veri e propri membri del party (FF VI). Appaiono per la prima volta in Final Fantasy III.
Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.
Le armi, che vanno dalle katane Masamune e Murasame, alle spade Ragnarok e Ultima Weapon.
Una vasta mappa del mondo (World Map) dal esplorare con i propri personaggi a ricerca di locazioni e segreti.

Curiosità:

Final Fantasy VII, nonostante abbia spopolato anche in Italia, ufficialmente non è mai stato tradotto in italiano; bisognerà aspettare Final Fantasy VIII per avere una traduzione anche nella nostra lingua.
È invece disponibile in rete una patch, tradotta interamente da un gruppo di ragazzi italiani nella nostra lingua per la versione PC e PSOne. I primi sei capitoli, escluso il terzo presente tradotto per nintendo ds, sono disponibili in italiano nelle loro riedizioni per Game Boy Advance.

Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) Screenshot Final Fantasy 3espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy"(ultima fantasia) perché se il progetto fosse stato un fallimento la casa software sarebbe andare in banca rotta . Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. Il 9 Marzo 2010 verrà pubblicato il tredicesimo capitolo per PS3 in Giappone, uscirà poi nel 2010 in America e Europa sia per PS3 che per Xbox360 (la versione Xbox360 non verrà mai pubblicata in Giappone).

Sono edizioni di Final Fantasy pubblicate solo in Giappone con caratteristiche leggermente diverse dalla versione originale (FF VII In/FF X In/Ff XII In) oppure sequel della storia precedente (FF X-2 In). L'unica caratteristica presente in tutti è il doppiaggio in americano con sottotitoli in giapponese (da qui international). Molto più belli sia graficamente sia per i contenuti, la notizia della loro uscita non ha mai varcato il suolo europeo ufficialmente ma grazie alla rete internet ci è giunta notizia negli ultimi due anni di questi giochi che forse non saranno mai tradotti in americano e neanche in PAL.

  Gioco scelto da : Hormone

© 2010 - Dungeons & Game.it - Powered by Evilweb