Il termine Picchiaduro è utilizzato per definire quel genere di videogiochi dove lo scopo principale è quello di affrontare e mettere k.o. una serie o un singolo nemico tramite mosse di lotta sia a mani nude che tramite armi. In qualsiasi tipologia di picchiaduro è Screenshot Picchiaduro.comunemente utilizzata la possibilità da parte del giocatore di raccogliere e utilizzare svariate tipologie di oggetti. Esistono diversi tipi di Picchiaduro, che si differenziano per il tipo di grafica utilizzata (a due o a tre dimensioni), per le tipologie di mosse (arti marziali, boxe ecc) e per il tipo di scorrimento (a incontri o a scorrimento), 

Picchiaduro ad incontri:

Questo genere è il più famoso, e spesso ci si riferisce a questo con il termine “picchiaduro”. Il genere prevede la selezione del personaggio attraverso una schiera di combattenti ognuno con uno stile ed un aspetto diverso. Lo scopo è di vincere una serie di incontri 1 contro 1 al fine di sbloccare personaggi più forti o contenuti inediti. Generalmente per vincere è necessario sconfiggere l’avversario in due round su tre. L’ultimo combattimento è spesso contro un boss molto forte o addirittura contro il personaggio da sbloccare. Oltre che ad avere aspetto e stili di combattimento diversi, i combattenti possiedono la caratteristica di fare combo, ossia di combinare più mosse per danneggiare maggiormente l’avversario. Esistono anche super mosse attuabili esclusivamente quando il giocatore ha riempito una barra d’energia apposita. È molto utilizzata la possibilità di giocare in 2. Tipicamente questa modalità permette esclusivamente la sfida e non la cooperazione.

Picchiaduro a scorrimento:

La caratteristica principale di questo tipo è che bisogna muoversi scorrendo i livelli. Il giocatore sceglie un personaggio che, tramite delle mosse da combattimento, si muove all’interno dello scenario (spesso a due dimensioni) scorrendo i livelli. Generalmente il personaggio può muoversi solo avanti o indietro, ma in alcuni giochi può anche muoversi in profondità. In aiuto al giocatore, si possono trovare oggetti quali armi o cibo per ristabilire la vita. Come ulteriore aiuto esiste la possibilità per due giocatore di cooperare per sconfiggere meglio la moltitudine di avversari. La caratteristica Screenshot Picchiaduro 2.principale degli avversari è che sono scarsi in un incontro 1 contro 1 ma sono estremamente pericolosi in gruppo. Alla fine di ogni livello si trova un Boss, ovvero un nemico molto forte in una battaglia 1 vs 1. La trama di questi giochi è spesso ripetitiva in quanto lo scopo è generalmente salvare una persona da un gruppo di teppisti o l’uccisione di più mostri per liberare un regno incantato.

Inizialmente i Picchiaduro erano videogiochi pensati e per le sale giochi e solo in seguito è apparso anche sulle console, mentre su Pc i titoli sviluppati sono generalmente di minore rilevanza.

© 2010 - Dungeons & Game.it - Powered by Evilweb