RPG sta a significare (Role Playing Game, dall'italiano GDR, Gioco Di Ruolo), è un tipo di videogioco che tradizionalmente usa elementi di gioco presi da giochi di ruolo "carta e penna". I videogiochi di ruolo moderni racchiudono una grande varietà di stili di gioco e di motori di gestione. Un altro acronimo usato per indicarli è CRPG (Computer Role Playing Game).
Screenshot RPG 4.Alcuni elementi del gioco di ruolo si possono trovare anche nei videogiochi in tempo reale, negli sparatutto in prima persona, ed in alcuni altri tipi di videogiochi come i MMORPG. Comunque i videogiochi comunemente detti "giochi di ruolo" sono di solito limitati a giochi con un prospettiva dall'alto ed in alcuni casi in terza persona.

Caratteristiche:

In generale i giochi di ruolo al computer sono un derivato di quelli "carta e penna", come Dungeons & Dragons. Per esempio la gran parte di essi assegna varie caratteristiche, come punti ferita, punti magia e livelli. Questi giochi tendono a prendere in prestito anche la struttura narrativa di molti giochi di Screenshot RPG.ruolo carta e penna: solitamente ad un gruppo di eroi (un party) viene assegnata un problema da risolvere (detti solitamente quest) di qualche tipo. Nel corso del viaggio gli avventurieri affrontano continui attacchi di nemici e mostri (spesso ispirati alla mitologia reale).
Un tipico "schermo di stato" di un videogioco di ruolo, include il nome del personaggio, il suo ritratto, livello (Lv), punti ferita correnti/massimi (HP) e punti mana (magici) correnti/massimi. Altre informazioni includono statistiche di base ed il tipo di armi, armature ed equipaggiamento del personaggio/i.
I videogiochi di ruolo a volte comprendono trame complicate e sviluppo dei personaggi, mediante una grande quantità di statistiche, oggetti ed abilità. I giocatori devono di solito scegliere quale delle diverse possibili combinazioni di queste cose acquisire per i loro personaggi per poter procedere e, se possibile, vincere il gioco.

Famiglie:

A causa di differenze culturali tra le compagnie che sviluppano questi giochi, dipendenti dalla loro nazione di origine, esistono almeno due "famiglie" certe di CRPG grafici. Le differenze sono incentrate principalmente sulla grafica e sulla costruzione della trama, ma anche sul sistema di statistiche, magia ecc.. Al livello base sono abbastanza simScreenshot RPG 2.ilari, con attributi, statistiche e livelli che dominano lo stile di gioco e personaggi e personalita' che dominano lo sviluppo della trama.
La prima famiglia è quella giapponese dei videogiochi di ruolo grafici (per esempio le serie Final Fantasy, Phantasy Star, Grandia, Lunar e Wild ARMs). Questi sono spesso più coloriti e brillanti delle loro controparti occidentali ed includono la tendenza orientale e miscelare fantasy e spiritualità. I personaggi in questi giochi sono spesso simili a quelli degli anime con personalità estreme. La trama spesso coinvolge una battaglia epica e definitiva tra le forze del bene e quelle del male, ed i personaggi sono quasi sempre alleati del bene.
L'altra famiglia di videogiochi di ruolo grafici è quella occidentale (per esempio Baldur's Gate, Diablo e Neverwinter Nights). Questi giochi sono spesso più oscuri di quelli orientali, quasi horror in stile e progetto, ed i personaggi presentati sono più variati di quelli delle loro controparti giapponesi, senza alcun assoluto reale in moralità. La trama è spesso più oscura, ed il tema principale è di solito una lotta in atto, praticamente quasi mai senza una vittoria definitiva sul nemico.

Tipologie:

Forse ancora più importante, è stato argomentato che è impreciso usare il termine "gioco di ruolo" per descrivere giochi che permettono di costruire un personaggio ma nel quale il Screenshot RPG 3.giocatore non può prendere alcuna decisione significativa, cioè agire "in personaggio" ed influenzare significativamente sia la personalità del personaggio ed il progreso globale del gioco. In giochi come questi il giocatore non interpreta ma si limita semplicemente a prendere decisioni tattiche.
Mentre è vero che molti giochi sono pubblicizzati come forniti di "elementi di giochi di ruolo", questi sono completamente lineari non offrono opportunità di gioco di ruolo maggiori di quelle possedute guardando un film o leggendo un libro, si deve anche far notare che questo non è vero per tutti i videogiochi di ruolo sul mercato. Anche se ovvie limitazioni tecniche e pratiche assicurano che un videogioco di ruolo non possa essere aperto e libero come i giochi di ruolo carta e penna, dove l'unica limitazione reale agli eventi che si svolgono è l'immaginazione dei partecipanti, è degno di nota far notare che diversi giochi permettono una considerevole varietà nel modo in cui raccontano la loro storia, a seconda delle decisioni del giocatore e della personalità del personaggio

© 2010 - Dungeons & Game.it - Powered by Evilweb