Il Serious Game è una simulazione virtuale interattiva con l’aspetto di un vero e proprio gioco, ma con finalità di training aziendale, campagne di educazione e di sensibilizzazione, attività promozionali e campagne sociali, riproducendo situazioni Screenshot Serious Game.reali nelle quali raggiungere un obiettivo mediante l’impiego di conoscenze e l’attuazione di strategie.

Struttura:


Le informazioni e le sensazioni vissute rimangono fortemente impresse e permettono in questo modo al giocatore di affinare il proprio scopo attraverso il quale ha deciso il gioco facendo un learning by doing, con il vantaggio, però, di agire in ambito protetto, quello, appunto, di un software di simulazione. Interiorizzare qualcosa che si è fatto di persona, quindi attivamente, risulta molto più semplice rispetto all’apprendimento di contenuti veicolati durante lezioni frontali, apprendimento cosiddetto passivo. Rendendo la simulazione molto vicina alla realtà si riduce la paura del nuovo aumentando la fiducia dell’utente nel mettersi in gioco e si aumenta l’esperienza pratica. L’elemento ludico aumenta il coinvolgimento e permette di agire più spontaneamente, senza sentirsi giudicati. La possibilità di poter ripetere l’esercizio innumerevoli volte permette di giungere alla totale padronanza della dinamica “esplorata” aumentando la serenità con la quale si utilizza lo strumento e con la Screenshot Serious Game 2.quale si affronterà la situazione reale.

Uso:


I Serious Game vengo solitamente utilizzati per simulare contesti di vendita face-to-face e telefonica, interazioni in occasione di colloqui o di riunioni, dinamiche legate all’ambito della salute e, in generale, tutte quelle situazioni in cui si renda necessaria un’esperienza diretta per assimilare contenuti e comportamenti.

© 2010 - Dungeons & Game.it - Powered by Evilweb