Per simulazione si intende un modello della realtà che consente di valutare e prevedere lo svolgersi dinamico di una serie di eventi susseguenti all'imposizione di certe condizioni da parte dell'analista o dell'utente. Un simulatore di volo, ad esempio, consente di prevedere il comportamento dell'aeromobile a fronte delle sue caratteristiche e dei comandi del pilota.

Cos'è la simulazione:

Nell'ambito delle simulazioni, acquisisce notevole importanza la simulazione del funzionamento dei processi produttivi e logistici. Tali sistemi sono infatti caratterizzati da elevata complessità, numerose inter-relazioni tra i diversi processi Screenshot Simulazione.che li attraversano, guasti dei segmenti, indisponibilità, stocasticità dei parametri del sistema. Consideriamo, ad esempio, un impianto semplice per la produzione di un unico articolo, con solamente due macchine automatiche ed imballaggio manuale; in questo semplice sistema l'arrivo delle materie prime, la durata delle lavorazioni, il tempo necessario agli operatori per imballare sono tutte variabili stocastiche, in quanto il ritmo produttivo e di arrivo non è costante; inoltre, le macchine sono soggette a guasti e manutenzione, gli operatori possono non essere sempre disponibili etc.

La simulazione, consentendo l'analisi della realtà ad un elevato livello di dettaglio e padroneggiando facilmente la complessità del sistema, fa si che alla fine sia possibile ottenere un gran numero di informazioni utili. Il prezzo da pagare per tale completezza è ovviamente il tempo; le operazioni di programmazione sono infatti Screenshot Simulazione 2.assai lunghe, affinché si possano ottenere dei dati sufficientemente sensati e tali da dare la possibilità di ottenere un modello della realtà ad essa aderente.

Quindi la simulazione in ogni caso non è solo in prima persona ed è anche il terza persona.


Simulazione e videogame:

La simulazione è molto utilizzata per sviluppare videogiochi di svariato tipo. Infatti, in alcuni videogiochi viene simulata un'azione presente nella realtà, come pilotare un aereo, guidare una macchina o una moto, praticare uno sport e mille altri utilizzi. Questa categoria di giochi riscuote un successo elevato dato che senza la minima fatica è possibile riprodurre fedelmente migliaia di attività interessanti. Alcuni tra i più famosi giochi appartenenti a questa categoria sono:

Need for speed: tipo di simulazione molto convincente ; è stato creato dalla EA games con molta cura per attirare Screenshot Simulazione 3.l'attenzione del giocatore simulando delle serie di macchina con licenzia, modificandole ecc.. su vari tracciati.
Fifa: è un videogioco della popolare serie calcistica FIFA della EA Sports (divisione sportiva di Electronic Arts). Questo gioco contiene ben 30 campionati di tutto il mondo, con le relative coppe nazionali.

© 2010 - Dungeons & Game.it - Powered by Evilweb